Presentazione

Remo Rapino a Bologna

Sabato 17 giugno alle ore 19 Remo Rapino presenta Cronache dalle terre di Scarciafratta e Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio alla libreria La Confraternita dell'uva a Bologna

Intervengono Federica Di Mauro e Fausto Paolo Filograna

Scarciafratta è una Macondo d'Abruzzo. Inerpicata tra i crinali dell'Appennino, è un teatro di fantasmi e di visioni. Un terribile terremoto, la Cosa Brutta, l'ha svuotata. Le case sono ridotte a pietre che rotolano e si sfarinano, ma continuano a parlare. 

Liborio Bonfiglio è una cocciamatte, il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce sgarbugliata il Novecento torna a sfilare davanti ai nostri occhi con il ritmo travolgente e festoso di una processione con banda musicale al seguito.
Perché tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l'apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia. 

17 giu
sabato 17/06/2023 19:00
La Confraternita dell'Uva
via Cartoleria, 20/B - Bologna
View on Google Maps