Presentazione

Corrado De Rosa a Potenza

Venerdì 7 febbraio alle ore 18 Corrado De Rosa presenta La teoria del salto alla libreria Kiria a Potenza

Interviene Mimmo Nardozza

Settembre 1928. Durante un’escursione sulle Alpi tirolesi, un dentista ebreo cade in una scarpata. Il figlio Philippe corre a chiedere aiuto, ma quando torna con i soccorsi il padre è morto, ucciso da alcuni colpi alla testa incompatibili con una caduta. Per il ragazzo inizia un’altra vita, la seconda, in cui viene arrestato e condannato per parricidio. Sembra la trama di un film, ma è una storia vera che sarà ricordata come «l’affare Dreyfus austriaco». 

Il giovane, graziato ma segnato dallo stigma della colpa, modifica il proprio nome, si trasferisce a Parigi e dà inizio alla sua terza vita, diventando uno dei fotografi più famosi al mondo: Philippe Halsman.

Con l’abilità del romanziere e la perizia dello psichiatra, Corrado De Rosa ricostruisce gli eventi che hanno trasformato uno studente di ingegneria processato per un tragico reato in un artista innovativo che ha saputo rialzarsi e immortalare l’anima dei suoi soggetti – Dalí e Chagall, Marilyn Monroe e Grace Kelly; ma anche gli insospettabili Oppenheimer, Steinbeck, Nixon – convincendoli a spiccare un salto per liberare la loro essenza più vera e la loro anima giocosa, quella a cui forse Philippe, con lo sguardo malinconico di chi ha bisogno di placare il passato, aveva dovuto rinunciare troppo presto.

07 feb
venerdì 07/02/2025 18:00
Libreria Kiria
Via Ancona, 20 - Potenza
View on Google Maps

Prossimi eventi La teoria del salto

12 feb
Corrado De Rosa a Bolzano
Nuova libreria Cappelli - Bolzano
13 feb
Corrado De Rosa a Trento
due punti libreria -
15 feb
Corrado De Rosa a Rovereto
libreria Arcadia - Rovereto
19 feb
Corrado De Rosa a Pomigliano d'Arco
Wojtek Libreria - Pomigliano d'Arco