BOOKRAVE
Leggere fa rumore
Proviamo a immaginare insieme nuovi modi per parlare di libri?
Qualche mese fa siamo partiti da questa domanda, volevamo dare vita a un progetto condiviso che per la prima volta riunisse insieme case editrici, librerie, lettrici, lettori e gruppi di lettura, autori e autrici: un festival diffuso, che fosse anche divertente, informale, anarchico, originale, qualcosa di davvero inedito, una specie di rave con i libri.
Un #Bookrave.
Otto case editrici (effequ, Iperborea, Il Saggiatore, minimum fax, NN editore, Nottetempo, Quinto Quarto, Sur) riunite per mostrare che le storie, come le persone, prendono davvero vita solo quando ne incontrano altre.
Bookrave è un progetto che mette al centro i temi. Abbiamo deciso di partire dai Corpi. Perché, banalmente, tutti ne abbiamo uno. Perché continua ad essere ogni giorno al centro di discussioni sociali e politiche. Perché ci porta nel mondo. Perché è un ponte verso gli altri. Perché genera piacere e dolore. Perché può essere una bussola sicura o un narratore inaffidabile.
Specchi della società e della sua cultura, i corpi diventano simboli, rappresentazioni del mondo. Otto storie per attraversare un tema centrale della contemporaneità, comprenderlo meglio e in qualche modo celebrarlo.
Da settembre a dicembre troverai, nelle librerie partecipanti, uno spazio tutto dedicato al progetto, che esporrà gli otto libri scelti per farci un'idea delle varie prospettive da cui si può affrontare un tema così ricco come quello dei corpi. Romanzi, saggi, illustrati, graphic novel: otto titoli tutti legati tra loro da un filo comune, che dialogano reciprocamente e che aspettano solo di farlo anche con te.
Partendo da lì, e sempre insieme a voi e alle librerie con cui stiamo collaborando, avrà inizio il vero e proprio Bookrave: gruppi di lettura che leggono più libri nello stesso periodo e poi si confrontano sul tema; eventi, incontri in presenza e online, dentro e fuori dalle librerie; un canale Telegram con contenuti esclusivi per i Bookravers. Un Bookrave Tour che si concluderà con un grande Bookrave Party a dicembre. Seguiteci sui social per essere costantemente aggiornati: vogliamo che leggere faccia rumore, e non vediamo l'ora di fare rumore tutti e tutte insieme.
Corpi dal 15 settembre al 15 dicembre 2023 in tutte le librerie aderenti per parlare di libri in un modo nuovo.