Marco Rovelli a La Spezia
Venerdì 23 luglio alle 21.30 Marco Rovelli presenta Siamo noi a far ricca la terra al Circolo Arci Canaletto di La Spezia.
Marco Rovelli, forte di una lunga amicizia con Lolli e di uno spiccato talento letterario, ha deciso di raccontare l’amico e l’artista dando voce alle mille vite che ha incrociato e sulle quali ha lasciato un segno profondo, ma anche alle sue canzoni, a una serie di fotografie, chissà se vere o immaginarie, alle sue chitarre. Un coro di voci umane e di oggetti parlanti dalla quale emerge il ritratto di un uomo dolce e schivo, feroce e pacato, alieno ai facili conformismi come dai ribellismi d’accatto, e il ritratto di un’intera generazione, dei suoi sogni e delle sue sconfitte. Una generazione che nessuno meglio di Lolli – da «Borghesia» a «Ho visto anche degli zingari felici», da «Notte americana» a «Nessun uomo è un uomo qualunque» – ha saputo raccontare, con affetto e senza inutili celebrazioni.
Siamo noi a far ricca la terra
Un ritratto a tutto tondo di uno dei cantautori, poeti, scrittori più affascinanti della sua generazione, ma anche un romanzo collettivo, una sinfonia di voci.