Marco Rovelli a Genova
Martedì 27 luglio alle 18:00 Marco Rovelli presenta Siamo noi a far ricca la terra. Romanzo di Claudio Lolli e dei suoi mondi da Kowalski a Genova.
Intervengono Gianni Martini e Andrea Vivaldi.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a libreria.falsodemetrio@gmail.com.
Nato a Bologna nel 1950, morto nel 2018 a sessantotto anni, poco dopo l’uscita del suo ultimo, bellissimo disco, Il grande freddo, premiato con la Targa Tenco come miglior album dell’anno, Claudio Lolli è una delle personalità più complesse e poliedriche della scena musicale e culturale italiana degli ultimi cinquant’anni. Poeta, compositore, narratore, professore di lettere; personalità schiva e riservata quanto generosa; faro – suo malgrado – della scena bolognese intorno al ’77, ha saputo coniugare cantautorato e sperimentazione musicale, poesia pura e ricerca di forme inedite.
Marco Rovelli, forte di una lunga amicizia con Lolli e di uno spiccato talento letterario, ha deciso di raccontare l’amico e l’artista dando voce alle mille vite che ha incrociato e sulle quali ha lasciato un segno profondo, ma anche alle sue canzoni, a una serie di fotografie, chissà se vere o immaginarie, alle sue chitarre.
Siamo noi a far ricca la terra
Un ritratto a tutto tondo di uno dei cantautori, poeti, scrittori più affascinanti della sua generazione, ma anche un romanzo collettivo, una sinfonia di voci.