Luca Briasco a testo
Venerdì 25 febbraio alle 14:00 Luca Briasco racconta gli anni del declino di Francis Scott Fitzgerald in due romanzi: Di là dal tramonto di Stewart O'Nan e L'amore dell'ultimo milionario di F. S. Fitzgerald alla fiera testo a Firenze.
Interviene Dante Impieri.
Di là dal tramonto di Stewart O'Nan
Nelle pagine di O’Nan, la traiettoria letteraria di Fitzgerald e l’Età dell’oro di Hollywood prendono vita attraverso una straordinaria e credibile galleria di personaggi – da Dorothy Parker ed Ernest Hemingway a Humphrey Bogart e Irving Thalberg – ma soprattutto attraverso la voce, i pensieri, lo sguardo di un uomo complesso, diviso tra la passione e il rimpianto, il talento e lo spreco di sé.
L'amore dell'ultimo milionario di Francis Scott Fitzgerald.
Ultimo romanzo di Fitzgerald, rimasto incompiuto e tradotto per il cinema da Elia Kazan, L’amore dell’ultimo milionario è la storia di un produttore cinematografico di Hollywood, Monroe Stahr (interpretato nel film da Robert De Niro), figura dichiaratamente ispirata a quella di Irving Thalberg, golden boy della mgm dal 1924 al 1936.
Di là dal tramonto
La storia di Francis Scott Fitzgerald, un uomo complesso, diviso tra la passione e il rimpianto, il talento e lo spreco di sé.