Raoul Ruiz

Autore

Raoul Ruiz nasce a Puerto Montt, Cile, il 25 luglio 1941. Figlio di un capitano della marina mercantile, fin da piccolo era un assiduo spettatore di film americani di serie B. Dopo aver studiato teologia e diritto in Cile, frequenta per un anno la scuola di cinema documentario in Argentina e, dal 1974 in poi, vive e lavora a Parigi.

Ruiz è stato consigliere per il cinema durante il governo di Salvador Allende. Costretto ad abbandonare il Cile dopo il colpo di stato del generale Pinochet ed esiliato in Europa, vive fra il Portogallo e la Francia, dove realizza la gran parte dei suoi film. Cineasta eccentrico e prolifico, poco classificabile nel registo nei generi, noto per la velocità di realizzazione delle proprie opere e la grande libertà creativa, può oggi essere considerato uno dei registi più atipici del panorama cinematografico internazionale. In bilico tra reale e fantastico, la sua opera è un universo poetico di sensibilità barocca che intende rappresentare una riflessione continua sul linguaggio e le modalità narrative del cinema. La difficile comprensibilità dei film di Ruiz ne ha reso per anni difficile la loro circolazione, rendendolo un regista apprezzato soltanto da una nicchia di estimatori. Alla fine degli anni '90, alcuni attori di fama (tra gli altri Marcello Mastroianni, Catherine Deneuve e John Malkovich) hanno chiesto di lavorare con lui, dandogli modo di contare su budget più consistenti e di una migliore distribuzione.
Tra le sue opere Le tre corone del marinaio (1982) e La ville des pirates (1983), ispirato alla storia di Peter Pan, Tre vite e una sola morte (1996), con Mastroianni. Nel 1997 vince l’Orso d'argento al festival di Berlino per Genealogia di un crimine, con Catherine Deneuve e Michel Piccoli. Nel 2006 dirige John Malkovich in un film sulla vita del pittore Gustav Klimt.

Raoul Ruiz: tutti i libri nel nostro catalogo

Raoul Ruiz: bibliografia

Filmografia

A ciascuno il suo cinema, 2007
Klimt, 2006
Quel Giorno, 2003
Les Âmes Fortes , 2001
Il figlio di due madri, 2000
Il tempo ritrovato, 1999
Autopsia di un sogno, 1998
Genealogia di un crimine, 1997
Tre vite e una sola morte, 1995
Il Viaggio Clandestino - Vite di Santi e di Peccatori, 1993
La città dei pirati, 1983
Le tre corone del marinaio, 1983