Orson Welles

Autore

George Orson Welles nasce a Kenosha, nel Wisconsin il 6 maggio 1915. Figlio di un inventore e di una pianista, già da piccolo mostra talento artistico cimentandosi in giochi di prestigio, nella musica e nella pittura. All'età di otto anni, dopo la morte della madre, inizia a girare il mondo insieme al padre e ad appassionarsi al mondo del cinema e del teatro: la sua prima produzione teatrale infatti, Dottor Jeckyll and Mr. Hyde" è del 1925. 

A dodici anni rimane orfano del padre e viene affidato a Maurice Bernstein, un medico di Chicago. Nel 1931 si diploma alla Todd School di Woodstock, nell'Illinois, ma decide di non proseguire gli studi per dedicarsi al teatro: parte infatti alla volta dell'Irlanda per una tourneè col Gate Theatre. Inizia da qui il suo viaggio verso notorietà: dopo le prime difficoltà incontrate per riuscire a lavorare sulle scene di Londra e Broadway e dopo una serie di viaggi in giro per il mondo, Welles riesce ad entrare nella compagnia di Katherine Cornell, debuttando così a 19 anni a Broadway in un Romeo e Giulietta nel ruolo di Tibaldo.
Sempre nel 1934 Welles si sposa con Virginia Nicholson (da cui divorzierà nel 1939), dirige il suo primo cortometraggio, Hearts of Age e inizia a lavorare in radio. Inizia una collaborazione con il regista e produttore John Houseman con cui poi forma nel 1937 una compagnia, la Mercury Theatre che riscuote grandi successi mettendo in scena il Macbeth interpretato da Welles, e il Giulio Cesare ambientato nell'Italia fascista.
Nel 1938 produce per la radio CBS la trasmissione The Mercury Theatre on the Air di cui fa parte la trasmissione che sconvolse l'America, "La Guerra dei Mondi" di H.G. Welles, a tal punto realistica da far credere che l'attacco marziano stesse effettivamente avvenendo e che portò migliaia di ascoltatori in preda al panico a riversarsi nelle strade.
Ormai famoso, Welles viene scritturato dalla compagnia cinematografica RKO, con la quale stipula un contratto a dir poco incredibile per un regista esordiente come lui: Welles potrà produrre, dirigere, scrivere e interpretare due film per 225.000 dollari oltre ad una percentuale dei profitti e, soprattutto, in totale libertà. Scartati alcuni progetti, tra cui un film tratto da Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, Welles, inizia la produzione di Quarto Potere storia dell'ascesa e della caduta di un magnate americano delle comunicazioni di massa, considerato uno dei film più belli della storia del cinema, la cui regia innovativa ha influenzato intere generazioni di registi. Ma all'uscita il film non riscuote un grande successo, anche per problemi di distribuzione, facendo perdere alla RKO ben 150 000 dollari. Nel 1942 esce L'Orgoglio degli Amberson, film che pero' viene pesantemente cambiato in fase di montaggio dalla RKO approfittando dell'assenza di Welles. Il regista infatti e' in Sud America per dirigere It's all True, un documentario commissionato dal governo americano, bloccato nel 1942 per ragioni politiche e ritrovato solo negli anni '90 negli archivi della RKO. Prima di andare in Sud America, Welles e' protagonista di Terrore sul Mar Nero, di cui non solo è sceneggiatore ma anche regista di molte scene. Il fallimento commerciale de L'Orgoglio degli Amberson provoca la fine della collaborazione con la RKO. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Welles ritorna alla regia con Lo Straniero, prodotto dal produttore indipendente Sam Spiegel e con La Signora di Shangai in cui spicca la splendida interpretazione di Rita Hayworth (all'epoca ancora sua moglie).
Nel 1948 esce Macbeth il primo film della trilogia dedicata a Shakespeare seguito dall' Otello del 1952 e dal Falstaff del 1966. Ma il Machbeth si rivela l'ennesimo insuccesso commerciale e allontana quasi definitivamente Welles da Hollywood, dove ritornera' solo per L'Infernale Quinlan. I riconoscimenti arrivano invece dal Vecchio Continente: l' Otello, film girato in tre anni, abbandonato e ripreso più volte per una serie di incredibili disavventure, tra produttori falliti e sequestri dei negativi, vince il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Nel 1958 e' la volta di un altro capolavoro, L'Infernale Quinlan, rimontato contro i voleri del regista di cui solo negli anni '90 è stato possibile vederne il montaggio originale di Welles. Nel 1963 Welles gira Il Processo tratto dal romanzo di Kafka. Da questo momento si susseguono una serie di progetti incompiuti dopo l'altra, in genere per mancanza di fondi; tra questi un film su Don Chisciotte, al cui progetto lavorò per venti anni girando e fotografando da solo in giro per il mondo, le cui scene girate da Welles sono state mostrate in un film del 1992, e l'autobiografico The Other Side of the Wind storia di un famoso regista, interpretato da John Huston, che ha difficoltà a reperire i fondi per dirigere i propri film. Orson Welles muore il 10 ottobre 1985 per un attacco cardiaco.

Orson Welles: tutti i libri nel nostro catalogo

Orson Welles: bibliografia

Mr. Arkadin, Robin, 2007
Io, Orson Welles, Baldini Castoldi Dalai, 1996